Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2021, 23:18   #7
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

dunque ho deciso di tentare la completa eliminazione della valvola IAC per la regolazione del minimo. Step uno a moto calda ho regolato il fondo corsa delle valvole a farfalle in modo che fossero leggermente aperte anche a gas chiuso. Ho dato il contatto di chiave perchè il TPS indicasse alla centralina la nuova posizione dello zero. Eppoi ho acceso. Con la valvola IAC connessa ovviamente e come mi aspettavo ciò si è tradotto in un incremento del minimo (irregolare) a circa 2000 rpm.
Step due ho staccato il tubo da cui la valvola IAC preleva aria dall'airbox e l'ho tappato con il pollice. Mansueta e riconoscente la Commando si è portata ad un minimo perfetto di 1100-1200rpm, perfettamente stabile. Due tre sgasate e tutto ancora perfetto.
Step tre ho allora inserito un bel bullone da dieci nel tubo per tapparlo stabilmente e l'ho vincolato con del nastro di carta per bloccarlo. Stesso nastro che ho usato sulla pipa dell'airbox dove si intestava il tubo.

Step quattro ho fatto la prova su strada e va non bene, non benissimo, non meravigliosamente, ma tutto ciò messo insieme al cubo.
Step cinque ho staccato anche il connettore elettrico della valvola IAC per capire se, in assenza di lamentele della centralina, potevo veramente eliminare tutto e non solo neutralizzarne l'effetto malefico. Non ha fatto una piega, è una centralina un pò rurale ed in questo caso mi ha dato una mano. Brava, così si fa.
Step quattro sono rientrato in garage godendo come un riccio
Step cinque stanotte non ho dormito pensando se sistemare il provvisorio o se davvero eliminare tutto. Ma...rimaneva da testare se la moto si sarebbe agevolmente accesa a freddo senza l'ausilio della valvola.
Step sei stasera si è accesa perfettamente, non singhiozza, minimo a 1000rpm e dopo tre minuti è bella regimata.
Si, può darsi che al Polo Nord o nel deserto dei Gobi potrebbero esserci controindicazioni ma a me va bene così,
:
si capisce che sono contento?

PS fra parentesi anche in campo automobilistico ho letto le peggiori cose su questo modo di regolare il minimo che era in voga credo negli anni novanta e duemila

Ultima modifica di carlo46; 03-04-2021 a 23:29
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando