1° consiglio:
Ho visto che hai programmato la tappa Messina/Catania in autostrada. Io farei la SS114 passando da paesi come S.Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Riposto, Giarre fino ad arrivare ad Acireale dove francamente in moto non mi fermerei se non interessato a qualche visita specifica in una delle chiese barocche....Dopo acireale farei una tappa a Capomulini per un caffè o un pranzo in uno dei ristorantini vicino il molo e poi via per Catania. In mezza giornata fai tutto.
2° consiglio:
Ho notato che farai tappa a Caltanissetta......a me non piace piuttosto farei tappa nella provincia di Enna in un o dei paesotti della provincia hai l'imbarazzo della scelta. Pietraperzia ad esempio dove non c'è nulla..... ma potresti stupirti.
Agrigento città non ha nulla a mio avviso se non la valle dei templi che è un MUST!!!
Io sono appassionato della Magna Grecia e quindi non posso non consigliarti il giro delle Acropoli. SELINUNTE e visita al parco archeologico assolutamente con visita guidata e affitto del mezzo di trasporto all'interno (trenino) Costo relativamente basso ma che vale la spesa. Tempo necessario mezza giornata piena. Dormirei proprio nel paese di Selinunte (Hotel Rosa dove ho alloggiato io è decente ed in Riva al mare). Se ti viene in mente di fare il bagno da quelle parti considera che l'acqua è FREDDA.
3° consiglio:
Giusto visitare la valle del Belice ed il relativo parco archeologico. Come giusto è andare a palermo dove dedicherei 2 giorni. Ma ti stai dimenticando la parte più romantica del viaggio.... Trapani, Marsala e quindi la costa più ad ovest che farei anche velocemente se lo preferisci.
Per far ciò perchè non consideri una tappa ad ALCAMO?????? Lì potresti contattare GS3no e fare tappa proprio in una delle case che affitta ad un prezzo sicuramente competitivo e motorfriendly oltre a incontrare proprio Gs3no che potrà sicuramente consigliarti meglio di me.
4° consiglio.
Da Palermo non puoi non passare dalla costa nord e vedere cambiare i paesaggi da Palermo a Messina passando dalla litoranea messa non benissimo ma fattibile.
Certo.....Così hai tagliato fuori Siracusa e Ragusa ma mi rendo conto che per girarla tutta i giorni non bastano. Spero di aver contribuito in maniera positiva. Ciao Daniel
Ultima modifica di Danielz77; 02-04-2021 a 10:15
|