Ragazzi (o DVG ) non sconfiniamo, i trasformatori a bagno d'olio non sono di certo soggetti a questi fenomeni hanno un sistema di protezioni "significativo" e tralascio i dettagli. Ed anche per loro l'olio si cambia ma tipicamente non è un componente critico perché le procedure di manutenzione prevedono il controllo della qualità periodico e di certo non lavorano al massimo della corrente per tutta la loro vita e poi sono "immobili.." e sono raffreddati a dovere!
Certamente che è ben collaudata ma vi assicuro che almeno il 5-10% dei motori industriali perdono l'isolamento nella loro vita (forse anche più....) e vengono tranquillamente riavvolti da ditte specializzate. Alcuni, quelli più grossi, hanno anche delle protezioni con sonde di temperatura per evitare questi problemi ma servono a poco… più che altro ad evitare incendi o danni maggiori. Parliamo di motori 500KW in su anche se raramente ne ho visto installate sotto il MW.
Comunque non travisatemi, io non voglio dire che lo statore fallisce per colpa dell'olio. Il mio commento era accademico. L’olio è una componente importante, serve a rimuovere il calore ed essendo un liquido non proprio a qualità costante, nel senso che degrada nel tempo di certo non può non essere tenuto in conto in un discorso accademico…..
Se qualcuno ha voglia di perdere tempo (anche molto) dia una lettura alle tipologie di “insulation” dei cavi per avvolgimenti…
http://www.lww.se/wp-content/uploads...chure-2016.pdf
Non sono tutti uguali e non tutti hanno le stesse resistenze siano esse meccaniche che chimiche, leggendo vedrete che spesso picchi di temperatura di soli +20°C possono non essere tollerati dall’avvolgimento. Quindi la cosa più critica è il raffreddamento e la resistenza meccanica. Certamente il filo può essere danneggiato all’origine quindi nel procedimento di costruzione qualcosa sfugge e da qui qualche statore che si brucia. Potrebbe essere anche che hanno cambiato fornitore perché il vecchio non garantiva standards elevati… o hanno cannato la progettazione…. Certamente un regolatore SH riduce il calore generato per effetto joule sulle spire e riduce una delle potenziali cause di rottura. Ma mi ripeto lo farei solo se avessi il vecchio statore.