Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2021, 16:37   #490
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

@BMW_Insider

mi fa piacere discutere di cose "tecniche"....

ti suggerisco se hai tempo di leggerti i miei post 109, 167, 256, 275 ed il 277 dove ci sono delle foto.

"mi sento di pormi in maniera critica rispetto a certe affermazioni (una tra le tante è quella che ci sia l'aggressione chimica dell'avvolto...)"

Io sono un ing. chimico che per lavoro si occupa di tutto (lo dico senza polemica.... )

Ti informo che il materiale dell'avvolgimento è soggetto a degrado chimico per effetto dell'olio e delle sue componenti. Non ho affermato che non resiste e che nessuno ci ha pensato... ho solo evidenziato che è un aspetto importante che hai tralasciato per cui quando qualcuno va a farsi riavvolgere lo statore... a parte la manualità e la qualità del lavoro in se... poco si può sapere della qualità della resina delle spire e immagino tu sappia bene che ve ne sono di diversa qualità.

Concordo appieno su tutto quello che hai detto. Io, come e se, avrai modo di leggere mi sono fatto spiegare molti dettagli da un prof. universitario e quindi da un ing. industriale.

Detto questo per quello che ho avuto modo di leggere e di capire, il problema è di natura non meccanica almeno le prove ad oggi dicono che il nuovo statore è avvolto differente mente dal precedente. Per quella che è la mia esperienza se ci fosse un errore di progetto di natura meccanica sarebbero tutti rotti. Se l’errore fosse di natura elettrotecnica… mi sento di dire che è meno frequente. Se noti la foto del post 277 ( ma ne trovi altre su altri forum… ) alcune spire di quello bruciato sono più scure, segno a mio avviso, di un surriscaldamento locale.

Per quella che è la mia esperienza e conoscenza, se qualcuno ha una moto con uno statore antecedente alla modifica, mettere l’SH non può essere più pericoloso di mantenere lo statore in funzionamento shunt (statisticamente parlando…)
folagana non è in linea