Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2021, 15:55   #481
BMW_Insider
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2021
ubicazione: BOLOGNA
Messaggi: 6
predefinito

Qualcuno ha fatto anche la valutazione sulle correnti, sulle frequenze massime gestite da un regolatore "open" a SCR come è SH rispetto ad un FH di tipo Shunt a MOSFET...
Ho anch'io letto come tanti l'articolo di chi propone questi regolatori Open al posto dello Shunt e se mi è consentito, mi sento di pormi in maniera critica rispetto a certe affermazioni (una tra le tante è quella che ci sia l'aggressione chimica dell'avvolto...)
Possibile che nel 2020 BMW Motorrad, Denso ( ??? il costruttore di statore e rotore) non abbiano ancora individuato una resina protettiva che eviti la corrosione dell'avvolto?
Come se ignorassero che lo statore deve sopravvivere in una atmosfera "ostile" con vapori di olio, benzina, morchie, incombusti e chi più ne ha più ne metta ? Altra domanda: perchè mai una azienda come BMW Motorrad metterebbe in discussione la propria reputazione ostinandosi a montare un regolatore Shunt a MOSFET invece di preferirne uno anche più economico a SCR essendo consapevole che sia il regolatore Shunt il responsabile dei malfunzionamenti di cui si legge nel forum?
L'unico vantaggio reale di un Open Type rispetto ad uno Shunt Type è quello dell'efficienza globale del sistema dal momento che l'Open conduce solo quando necessario. L'innalzamento delle temperature dell'avvolto dello statore in presenza di un regolatore Shunt se il sistema di raffreddamento ad olio funziona bene è più che accettabile.
Il rame e lo smalto utilizzato per gli avvolti di questi generatori arrivano tranquillamente fino ad oltre 220°C. Il generatore se l'olio motore è a 130° la temperatura di statore arriverà a poco più (150° ? - 160° ?) in condizioni normali.
Altra cosa riguarda i semiconduttori impiegati nelle due realizzazioni: i MOSFET funzionano correttamente a frequenze di ingresso fino a 2.5 - 2.8 Khz. I regolatori SCR partono da 1.0 -1.2 Khz ed i più performanti arrivano a 1.6Khz.
Su alcuni forum leggo di utenti che segnalano che (non sul GS ma su moto sportive typo SBK) arrivati a 10.000-10500 rpm hanno problemi ... Perchè ? Non sarà perchè la frequenza, la fondamentale in uscita dal generatore è troppo elevata per essere correttamente gestita dal regolatore a SCR(sia esso Open che Shunt) ?
La frequenza in uscita ad un generatore è data da rpm/60 * numero dei magneti/2 = es generatore di GS 1250 quanti poli potrebbe avere 12 ? cioè 24 magneti ? sono ipotesi (prima o poi comunque mi tolglierò la curiosità). Con 24 magneti che son 12 poli. Regime massimo al limitatore 9.000rpm --> 9000/60 * 12 = 1.8Khz da gestire....
E' stato verificato strumentalmente che un open SCR (qualcuno ha il datasheet del SH847AA ?) li gestisca senza problemi ?
Poi alternatore da 510W nominali che a 14V significa che l'alternatore a partire dai 4000 rpm genera qualcosa come 35 Amp @ 14V. FH02xAA è da 50 Ampere, l'open SH847AA da quanti ampere è ? Perchè quando giri con accessori come pantalone + giacca riscaldata magari collegata alla batteria, faro a lampada, manopole riscaldate di corrente anche l'Open Type di corrente ne deve gestire tanta...ed aumentano le perdite nel rame e lo statore anche con il regolatore Open vive esattamente nelle stesse condizioni di uno Shunt.

Rimango convinto che il problema sia di natura meccanica, essenzialmente vibrazionale --> compromissione dell'avvolto --> failure del generatore e che a BMW questo aspetto affidabilistico possa essere sfuggito. Se han testato 20 moto a 100.000km e nessuna ha dato il problema avranno ritenuto che lo si poteva deliberare. Salvo poi fare N modifiche di P/N sempre e solo riferite all'alternatore. Mai una sola modifica al regolatore.

Spero solo che BMW lo abbia definitivamente risolto nella R1250 GS (visto che ne possiedo una però con ancora pochi Km causa Covid (7600km in 8 mesi).

Buona domenica a tutti i lettori del Forum.

P.S. se il messaggio è in "off topic" me ne scuso ed il moderatore avrà la cortesia di trasferirlo nella sezione appropriata.
BMW_Insider non è in linea