Discussione: Abbigliamento Klim
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2021, 11:12   #22
londinese
Mukkista doc

ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Non faccio enduro quindi non posso commentare su giacche come la Badlands.

Ho avuto la Klim Apex prima e la Latitude poi, due giacche da touring.

Le ho scelte perché Klim è l'unica marca, o quasi, che faccia giacche:
  1. leggere (nel senso che pesano pochi kg) ma comunque con protezioni extra (ad es la pelle sui gomiti); avere una giacca leggera aiuta in estate, soprattutto quando sei fermo al semaforo
  2. laminate GoreTex, ma con molte prese d'aria. Le prese d'aria sono inutili su una giacca che ha il GoreTex rimovibile (il GoreTex fa da antivento e le blocca) ma essenziali su una giacca del genere

Il secondo punto per me è FONDAMENTALE in un clima come quello inglese, dove spesso puoi trovarti con 3 stagioni nella stessa giornata. Dopo essermi inzuppato infinite volte, perché avevo messo una giacca non impermeabile, poi avevo acchiappato acquazzoni improvvisi e non mi potevo fermare per mettere l'impermeabile, ho deciso che una laminata con prese d'aria è la soluzione migliore. Ovvio che chi va in moto in Sicilia ha esigenze diverse.

Giacche laminate ne esistono tante, ma laminate con tante prese d'aria no. Revit e Dainese fanno qualcosa, se ricordo bene. O la giacca BMW Enduroguard. Ma sono tutte più pesanti, e molte recensioni su advrider sostengono che le Klim abbiano un'areazione migliore.

Ah, inoltre l'Apex e la Latitude le ho avute in grigio chiaro, che si sporca più facilmente (mai quanto l'orribile bianco gelataio della BMW Airflow) ma d'estate non si riscalda quanto una giacca nera; troppe giacche di altre marche esistono solo in nero.

La Klim non è molto diffusa in Italia ma negli USA sì. Se masticate l'inglese, il forum advrider e il negozio Revzilla (con tutti i limiti di un sito che è un negozio e non un forum indipendente) hanno tantissime recensioni e commenti al riguardo.
londinese non è in linea   Rispondi quotando