Si fa presto, basta prendere la moto e portarla a 4000 giri con tutte le marce segnandosi la velocità raggiunta.
Poi si moltiplica per due, quelle sono le velocità che devi avere in ogni marcia per vedere un vantaggio del v4.
Per la cronaca io anche se volessi andare forte forte cambierei ben prima degli 8000 giri che i mei bicilindrici non hanno mai visto.
Quando marcio normale non arrivo nemmeno a 4000.
Quindi a meno che voi non tiriate tutte le marce sopra agli 8000 stiamo parlando di un vantaggio che arriva solo in 6 marcia sopra agli 8000. provate ad andare in sesta marcia a 4000 e moltiplicate per due. Quello è il punto in cui un V4 ti da un vantaggio.
Questo parlando a livello scientifico e nell'ipotesi che ci freghi qualcosa di quale motore va piu forte (a me no pero' mi piacciono i numeri e la scienza). Poi se uno gli sembra che la V4 vada piu forte perchè è rossa tutto è possibile.
A me che ho l'approccio turistico interessa che la moto possa tenere bassi regimi comodamente e senza dover cambiare marcia possa VARIARE velocità rapidamente. Combinazione vuole che questo la renda migliore anche per la guida spinta su strade dove velocità sopra ai 130 allora sono vietate.
Poi la V4 non è cosi' evidentmentente sotto da avere problemi e anzi magari una ciclistica piu' reattiva permette di compensare (oppure di avere la sensazione di andare piu forte). Stiamo comunque parlando di confronti nell'olimpo delle moto. E' di gran lunga piu' ampia la differenza che fa il pilota.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 18-03-2021 a 20:29
|