Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2021, 22:19   #7
Alk
Guest

predefinito

Faccio una domanda, forse stupida, per ignoranza...

Ma tutta questa ricerca di gomme sempre nuove, sempre più performanti, sempre più.... care... siamo sicuri che porti a un reale miglioramento?

Se uno volesse confrontare due gomme, esiste qualcosa che misura il grip e che permette di confrontare le gomme?

Lo chiedo perché fidandomi di Dr. House (del forum), quando dovetti cambiare la gomma di primo equipaggiamento della R1200R seguii i suoi consigli, che ne aveva provate parecchie, e montai le Dunlop Road Smart II.
Mi trovai bene, ottimo feeling, meglio delle Metzeler montate da mamma BMW, in effetti.
Ma con le Metzler sono sempre stato prevenuto, quindi... magari era tutta una mia cosa psicologica.

Da allora uscirono le Road Smart III, le nuove Michelin, le nuove Bridgestone, c’erano inoltre le Sport Max etc e i gommisti cercavano sempre di rifilarmi gomme più care promettendomi chissà quale miglioramento e denigrando le Road Smart II con cui mi ero trovato bene.

Ho continuato a montare sempre le stesse, fregandomene, per 9 anni. Mi ero trovato bene, perché cambiare? Tra l’altro l’uscita di quelle nuove ha garantito che i prezzi restassero invariati o si abbassassero, rendendo le III o altri modelli più recenti decisamente più care.

Sono il primo a pensare che le gomme sono fondamentali, che ci tengono in piedi su due punti di contatto minimi e tutto ciò che é maggior grip é maggior sicurezza.
Non comprendo però come possano sempre migliorare le gomme, di anno in anno, e cambiare così tanto il feeling che si ha con la moto.

Come confronto le gomme, al di là delle sensazioni?
Come faccio a fidarmi de fatto che ciò che é nuovo é meglio?
Che parametri esistono per fare un raffronto che vada al di la delle sensazioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk