Forse, anzi sicuramente mi son spiegato male.
Il raffreddamento non avviene perché un "tubicino" porta l'aria fresca al LED, ma per conduzione termica del materiale che fa da supporto al LED.
Il supporto nelle lampade più evolute è di materiale ad alta conducibilità termica (rame, alluminio, ecc) che è in grado di condurre il calore generato dal chip LED per effetto di ponte termico fino al dissipatore.
Poco prima del dissipatore eventualmente è presente lo stabilizzatore di tensione ed il driver che generalmente scalda per poter stabilizzare la tensione fornita al chip led. Maggiore è la tensione fornita dall'impianto elettrico, maggiore sarà il gap di tensione da abbassare, maggiore sarà il calore prodotto da dissipare generato per tale stabilizzazione.
Inviato dal mio COMMODORE C=64