Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2021, 14:15   #39
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

... Comunque, io ho venduto la mia multistrada 1200 dvt dopo aver percorso circa 30mila km di turismo x passi autostrada qualche sterrato laghi mare.. L'ho sostituita con l'xr 2021.
Ovviamente il motore della bicilindrica è più adatto all'uso turistico per la maggior coppia subito disponibile a 2500 giri, anche carichi in due la moto riprende subito.
L'xr però paradossalmente se vai piano è più rilassante perche sotto ai 5000 giri è silenziosissima non vibra la catena non sbatte e l'erogazione è poco incisiva ma regolare.
Il passeggero apprezza il modo vellutato che l'xr ha di accellerare nel regime compreso tra i 1000 ( anche in quinta marcia!!) ed i 5000 giri.
In quel regime in termini di confort rispetto alla multistrada, l'xr è vincente!!! La multi sotto ai 2500 senza un aiutino di frizione non gira regolare pulsa su pedane e manubrio la catena sbatte e pistona allo scarico come un trattore.
Tutte cose che io apprezzo ma non in un giro di 600 km al giorno ..
Riguardo invece l'aerodinamica la multistrada è leggermente più protettiva e la sella decisamente più comoda.
Infine le sospensioni della multistrada in versione s sono meglio regolabili (puoi cucirtele meglio addosso) di quelle della xr1000 che in road sono sfrenate ed in dynamics invece troppo secche..
Morale se sei un turista sportivo ti consiglio la multistrada, se sei uno sportivo che occasionalmente fa turismo, ti divertirai molto di più con la xr che: frena di più è più stabile oltre i 200km/h raggiunge i 256 di gps ( contro i 236 della multi) è più rotonda e progressiva nello scendere in piega, e stimola la produzione di adrenalina nel sangue ogni volta che il contagiri schizza sopra ai 7000...!!!
A te la scelta!!!!!

Ultima modifica di bmwer71; 09-03-2021 a 14:25
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando