Ormai su questo thread ci sono corsi e ricorsi storici.
La batteria non ha nulla a che vedere con lo statore.
@siculo
se il tuo statore del 2017 è andato a pochi km ci potrebbero essere molte cause (non certo la progettazione come il precedente). Ti consiglio vivamente (qualora tu ne sia in possesso) di portare il vecchio statore da qualcuno che se ne intende perché così potresti almeno avere una idea (ammesso che ci si riesca) se il problema è esterno (ossia indotto) oppure era difettoso. Ci sono specialisti che indagano pure sulle proprietà dielettriche della resina.
Come ho scritto prima in un precedente post non sottovalutare l'attacco chimico dovuto a diversi fattori l'olio può contenere diversi inquinanti se il motore non funziona correttamente (gas, incombusti ecc.) e se questo fosse il caso vuole dire che quello nuovo potrebbe durare anch'esso poco. Io un caso l'ho visto. Spero per te che non sia così.
Ci sarebbero anche altri sintomi comunque (olio che vira di colore, che si consuma, non perfetta combustione ecc.).
E comunque in ultima analisi, puoi farlo riparare riavvolgendolo così ne hai uno di scorta....
Se non puoi escludere la causa esterna allora l'idea di regolatore sh non è da scartare. Almeno eviti di riscaldarlo sempre.
Il problema come qualcuno ha scritto che l'SH possa generare sovratensioni in caso di rottura del mosfet non esiste semplicemente perchè l'SH non ha mosfet!!!
Ed è inoltre protetto da sopratensioni....
x studiare
l'SH è del tipo Three-Phase Open Regulator/Rectifier