Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2021, 18:21   #264
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 946
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batray Visualizza il messaggio
Elettronico o meccanico e perché?
Io ho preso il motoairbag v2.0 (a breve farò l'aggiornamento al v3.0). Utilizza il sistema meccanico che essendo molto semplice dovrebbe garantire anche un'ottima affidabilità. Inoltre non richiede di ricaricare la batteria o revisioni periodiche costose. Lo svantaggio è che ci si deve abituare al cordino con cui ci si vincola alla moto. Il cordino permette sufficiente libertà di movimento in sella (anche la guida in piedi) e non si innesca per sbaglio o dimenticanza perchè è opportunamente tarato. E' difficile abituarsi? No, è come ricordarsi di allacciare il casco.
Trattandosi di un gilet lo si può indossare con qualunque delle giacche che posseggo: dalla tuta in pelle alla mesh per l'estate. In caso di pioggia va indossato sopra l'antipioggia. Le giacche con sistema elettronico integrato sono meno versatili da questo punto di vista.
Pesa? Si, ma anche a quello ci si abitua. Io non capisco come facciano alcuni ad indossare modulari da oltre 1,7Kg eppure lo fanno. Il gilet pesa circa 2,8Kg. Insomma unito al peso del giubbino in pelle ci si mette addosso cica 5Kg di roba. Ma anche lì dopo poco non ci si fa più caso perchè il peso è ben distribuito. Utilizzato senza problemi anche in viaggi molto lunghi e sparate veloci. Nessun problema.
Il mio è omologato Livello 2 ma a differenza dei paraschiena, anche dei migliori, l'energia residua in caso di impatto è praticamente nulla. Ha una capacità di 25 litri il che vuol dire che i due airbag creano una bella barriera tutto intorno; dietro, dalla nuca fino al coccige, e davanti a proteggere l'addome, le costole e il collo dai movimenti sui vari assi.
La spesa è di circa 600 Euro o poco meno in base alle offerte.
In commercio ve ne sono di tanti tipi. Io ne ho scelto uno fatto in Italia. Sul sito del produttore ci sono molti video e spiegazioni chiare.

Ultima modifica di rossouno; 06-03-2021 a 18:24
rossouno non è in linea   Rispondi quotando