Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2021, 23:48   #4
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
Messaggi: 35
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da BMW_Insider Visualizza il messaggio
Lo statore di un alternatore come quello di BMW è sottoposto a due tipi di sollecitazioni: la prima è di carattere termico, la seconda meccanica.
...
Ho letto con attenzione il tuo post tecnicamente ben impostato. Da profano, quale sono io, a cui peraltro ieri hanno diagnosticato il guasto dello statore sulla propria Lc 2017, mi viene spontaneo sottoporti 2 considerazioni: 1) il regolare di tensione come è quello montato contribuisce a riscaldare le temperature dello statore, già di suo sottoposto a sollecitazioni termiche elevate. Ho letto in altri post sull'argomento che la sostituzione con un regolare tipo SH, come quello montato da Suzuki sul vstrom 1000, ha contribuito positivamente ad evitare di shuntare la corrente in eccesso, ottenendo dei notevoli vantaggi.
2) consigli di sostituire solo lo statore e non il regolatore: a parte la differenza non indifferente in termini di costi, che tipo di statore consiglieresti di installare, quello già esistente come ricambio originale Bmw o diversamente che modello di statore alternativo?

Ricambio con stima ed apprezzamento il saluto.

Ultima modifica di managdalum; 03-03-2021 a 00:59 Motivo: art. 3 regolamento
siculo1957 non è in linea