Allora,
Ritirata ieri, ore 15. Temperatura stranamente gradevole sui 15°
Giusto per prendere due misure, sono 1.84 per 90 kg
La primissima impressione è che mi abbiano immatricolato la bici di mia figlia tant’è facile da spostare rispetto al GS 1250 std che avevo prima, i kg in meno si sentono eccome se si sentono. Per necessità di spazio in garages l’unico modo che ho per parcheggiare è il sottoscritto sulla sinistra rispetto alla moto, spostarla in “retro” e ad un certo punto inclinarla verso di me sterzando il manubrio tutto a sx, per averla il più possibile parallela alla parete di fondo del box. Col Gs che proprio un peso piuma non è ho rischiato un paio di volte di farmela cadere addosso. Col Multi è tutto un altro pianeta, la manovra è sempre la stessa, ma zero problemi.
Ergonomia perfetta, almeno sempre per me, ricorda tanto il GS, scusate se menziono sempre il Gs, ma é il mio metro di confronto diretto
Cupolino alzato in posizione alta mi ha permesso di girare un paio d’ore con la mentoniera del modulare aperta, ha ragione chi l’ha definito “una bolla d’aria”,a patto di rimanere sempre in asse, altrimenti in curva in spiegel tanto per intenderci l’effetto svanisce
Freni: superlativo l’anteriore per potenza e modularitá, considerando anche che si deve ancora fare, per il posteriore invece ..... devo ricordarmi di farmelo montare al primo tagliando, forse si sono dimenticati di metterlo su. Sembra inesistente, spero si faccia con i km. Vabbè tanto ci sono abituato ormai, col Gs la corsa era talmente lunga che ormai non lo,prendevo più in considerazione
Partito in urban con sospensioni in autoleveling dopo poco metto il precario con solo pilota, lautoleveling è troppo rigido. Andrà sicuramente bene più avanti, quando si potrà di nuovo andare in giro con l’obiettivo di Guidare.
Motore nuovo (2 km all’attivo) parto tranquillo, considerate che per me il rodaggio é sacro, lo faccio pure sulle vetture aziendali che cambio ogni anno. Si nota immediatamente la minor schiena rispetto al bicilindrico, ma non é assolutamente problematico, basta dare un filo di gas in più. Poi mi ricordo: sono in urban, e se mettessi la mappa intermedia ? Magicamente compaiono un po’ di cavallini in più, che si sentono, già da 3500 giri il tono si irrobustisce. Tra i 4000 ed i 5000 (puntata massima poi mi ricordo che sono in rodaggio) c’è già tutto quello che serve per divertirsi nelle strade collinari senza doversi sentire lo Stoner di turno.
Sopra? Sarà sicuramente adrenalinico come riportano i vari commenti, per ora ignoro

Consumi: se tanto mi da tanto, ed avete in mente il Multi, non valutatelo come metro di giudizio, altrimenti lasciate perdere. Il motore c’è e vuole essere soddisfatto.
Rumore allo scarico: appena acceso é una delusione totale (non ho l’akra) é troppo civile, troppo .... inconsistente. Nuova normativa, e va bene, però quando giravo con il Suzuki 1000 scarico akra senza dbkiller ero decisamente più soddisfatto. Però c’è un però.. arrivato sui 5000 giri il rumore c’è, si fa percepire, pensato in un ottica di turismo / giro di una giornata va bene, altrimenti potrebbe essere anche troppo presente
Gs: più comoda e protettiva (di poco), molto molto molto più pesante in manovra, decisamente per guida tranquilla ed allegra, ed ovviamente turismo in due carichi come muli, meno per Giuda con Coltello tra i denti
Multi: comodità ed ergonomia decisamente valide, anche se meno del Gs, frenata anteriore da spettacolo, feeling di guida immediato, motore che senti abbia essere liberato. Non c’è più finalmente il telelever, che non ho proprio digerito: c’è chi lo ama e non voglio minimamente sminuire questa preferenza, ma io sono più contento con la forca tradizionale, voglio sentire cosa succede la sotto.
Tutto quanto prima ovviamente come mie personalissime prime impressioni.
Buona strada a tutti