Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2021, 19:55   #506
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Eccomi di ritorno dalla prova (dalle 15 alle 17). Mi scuserete se farò spesso confronti col GS, è solo perché scendo dal 1250 HP (moto che mi è piaciuta molto) e quindi mi pare naturale. Di estetica non ne parlo, è un fatto troppo soggettivo, per es a me che l'ho ordinata grigia (a novembre) chiaramente piace, mentre rossa proprio no, ma tant'è, son gusti [emoji2369]. Non entro nel merito nemmeno di radar, cruise ecc ma solo delle cose che sono riuscito a notare rispetto alla mia moto precedente e che concernono la guida (quella che mediamente è tranquilla e con qualche punta di pepe saltuaria).
La V4 era veramente nuova, con DUE km. all'attivo, pertanto con gomme belle lucide ... vabbè la curiosità è tanta, parto: il motore è veramente molto "pronto" occorre ricalibrare il polso dx verso movimenti più contenuti perché la risposta è immediata. Mi fermo dopo 100 mt perché la frizione in partenza avevo notato che staccava agli ultimi 2 mm. di corsa della leva (che era regolata lontana) e la imposto "vicinissima", riparto e la confidenza è molto migliore. Le cambiate sono già da nuova fluidissime, col cambio in manuale veramente ottime, cambiando col Q.S. diventano impercettibili in scalata e con una leggera ruvidità a salire se non si è ad almeno 3.000 giri (le ho provate più che altro per GIGID [emoji2960]) ma è talmente nuova.... In ogni caso nulla a che vedere col QS della mia ex 1250 (del quale comunque non mi sono mai lamentato) qui sono davvero molto meglio.
Ero prevenuto per il rumore di scarico, per quel che vale questo aspetto, ho notato che già con marmitta "standard" NON è affatto come quello ascoltato nei vari video, è molto più basso e pieno di tono e decisamente molto più contenuto rispetto al mio 1250. Inoltre io sono 1,81 e con sella bassa (che non sono stato a regolare più alta) e cupolino basso, non ho mai abbassato la visiera del casco Jet. Il riparo dall'aria è talmente buono che pensavo di avere un altro casco molto più silenzioso e coi tappi nelle orecchie [emoji2369] Ho letto opinioni contrastanti sul fattore peso, io ho percepito la V4 sensibilmente più leggera ed anche agile, direi ancor più agile rispetto alla GS, sia nelle manovre strette a bassa velocità sia nelle inversioni, tutte fatte tenendo i piedi sulle pedane e non perché sia bravo io, ma proprio per la confidenza immediata e per l'ottimo angolo di sterzo (pari al GS ? ... ad occhio direi di sì - poi leggeremo le misurazioni delle riviste specializzate).
Comfort delle sospensioni con mappa touring con tutte le regolazioni "standard", la trovo un pò più rigida rispetto ai GS ESA next, quindi volendo migliorare questo aspetto ho settato su "più morbido" sia la forcella che il mono e tutto è diventato molto soft. Non ho assolutamente avvertito colpi secchi secchi al posteriore (come avevo letto da qualcuno).
Il motore è solo uno dei punti forti (insieme a telaio e sospensioni) e non è necessario che io ne tessa le lodi, di certo è pronto/immediato, dai 2.500 giri a salire con una corposità impressionante per chi non abbia esperienza con motorizzazioni analoghe e non tanto per la potenza massima quanto per la potenza disponibile ad ogni regime. La progressione è impressionante su moto di questo genere soprattutto per il fatto che "continua e continua e continua" .... ci si aspetterebbe qualche sorta di pausa nell'incedere, invece no. Quindi ci vuole testa.
Ci sono alcuni comandi meno immediati rispetto alla bavarese, almeno per le abitudini ormai acquisite, per es le manopole riscaldate ma penso sia solo questione di acquisirne altre. Calore (ovviamente visto il freschetto) no, vibrazioni no.
Se mi vengono in mente altre cose le aggiungerò, ho persino messo gli occhiali per non farmi scappare niente [emoji1][emoji1] [emoji2321].

Ultima modifica di Slim_; 03-02-2021 a 22:05
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando