Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2021, 09:25   #5
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.293
predefinito

@Mikey Sostanzialmente è stato già detto tutto a riguardo e concordo pienamente! Sono motociclisticamente nato e cresciuto con le SS degli anni '90: la mia prima moto è stata una CBR600F '94, poi GSXR750 '96, ZX-9R '98, 996, F4...insomma ho praticamente sempre avuto sportive in garage, dal '99 affiancate ad una maxi enduro (all'epoca la Varadero) o naked per i viaggi o we lunghi. Ancora oggi, a 48 anni suonati, continuo a guidare le sportive di quegli anni che ho in garage (non in firma) e non ti nascondo che anche io vorrei prendermi anche una SS moderna (ZX-10R...CBR1000RR...Panigale...R1).
Come faccio a farlo avendo in garage moto che, sulla guida in strada, sono migliori quanto a divertimento, fruibilità e piacere di guida? Facile, l'amore che provo per loro, che surclassa la fatica e l'impegno necessari per godere del piacere di impugnare i loro semi manubri.
Attenzione però, come ti hanno già detto, serve spirito di sacrificio, allenamento, forma fisica adatta, capacità di adattamento...tutte cose direttamente proporzionali all'aggressività della moto...e indovina chi è la SS più impegnativa?
Ci sono anche degli escamotage per renderle più vivibili...semi manubri e pedane regolabili, plexy maggiorati, sospensioni ben tarate, ma queste modifiche possono solo alleviare la fatica necessaria per gustarsele su strada perchè, ripeto, serve molta esperienza (in ambito SS) per poterle gestire con serenità...metti in conto un bel periodo di ambientamento (se non sei già abituato a guidarle), molta pazienza per capirle e, soprattutto, molto spirito di sacrificio...se sei disposto a soffrire e ne sei innamorato te la godrai (sempre relativamente ai limiti della strada), altrimenti saranno dolori e soldi buttati.
Non voglio spaventarti, solo darti il mio punto di vista ed esperienza, anche perchè io per primo non rinuncerei mai ad una sportiva in garage
Riassumendo, secondo me per godersi una SS su strada serve:

- amore
- spirito di sacrificio
- forma fisica adatta
- pazienza
- allenamento (guidarla il più possibile)
- non avere acciacchi

Se sei alla tua prima (o quasi) esperienza in tal senso, ti consiglio di partire con qualcosa di NON estremo come la Panigale, ma con qualcosa di più accomodante ed ospitale, magari una jap anche di non ultimissima generazione
Spero di esserti stato utile e buona fortuna
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - ZX-9R
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando