Quote:
Originariamente inviata da Lorenz 47
Occhio ai led posteriori.... perderesti l'illuminaziohe della targa, se non sbaglio data proprio dalle luci di posizione posteriore
|
Ho già fatto delle prove con lampade bianche non CANbus e l'illuminazione della targa era comunque assicurata. Ora sto aspettando che mi arrivino le CANbus, ho ordinato queste su AE
ovviamente con attacco a baionetta BA15S
E' comunque curioso scoprire come BMW abbia gestito con unica lampada sia la funzione luce posizione che STOP. Solitamente tale effetto veniva affidato ad una lampada a doppio filamento, 1 da 5W per la posizione + 1 da 21W per lo stop.
In questo caso ha comunque sfruttato un monofilamento, andando però a modulare la tensione di alimentazione della lampadina.
Infatti l'accensione come posizione viene fatta fornendo una tensione di circa 2,5/3 V, mentre per la funzione STOP, la tensione sale ai canonici 12V.
Credo abbiano fatto ciò per mantenere la compatibilità col mercato USA che richiede questo tipo di funzionamento per le luci di posizione/stop posteriori.
Al tempo stesso la lampadina progettata per i 12V, venendo alimentata a tensioni molto inferiori durerà molto più nel tempo e scalderà molto meno, evitando la "cottura" delle plastiche del fanale.