il discorso è forse un poco più articolato. Non è che automaticamente uno se ha cento o più cavalli sia un impedito in moto e se ne ha una trentina sia un gran figo che va fortissimo fra le curve. Il fatto è che i 100Cv o quanti siano si accompagnano sempre ai 200-220-240 e passa kg, persino le supersportive pistaiole sono sui 200kg in ordine di marcia. Mentre le motine sui 30 Cv pesano quasi sempre 60 e passa chili in meno. Ciò significa che chiunque, nei propri limiti, le guida con enorme maggior facilità e disimpegno. La mia SR peserà sui 140kg, il motore avrà una trentina di cavalli, davanti ha un disco e dietro un tamburo. Beh credeteci o no in ingresso curva fa spavento rispetto a tutte le altre mie moto, va una volta e mezzo. E se serve frenare puoi strizzare e pigiare di brutto senza nemmeno pensare e lei frena eccome perchè è Leggera.
Non parliamo se la strada è un pò dissestata, rimbalza un pò di qua e di là ma con quel manubrione, la seduta bassa, il peso che ha la controlli come vuoi e vai sempre a manetta. Con le altre sei sulle uova, altro che TCS e balle varie. E lo dico senza timore di smentita su tante strade anche non lentissime è un brutto cliente per tante moto, chiunque mediamente esperto la guidi. Da queste parti c'è un ragazzo un pò spericolato, giovane, che ha un Kawasaki 300 la versione sportiva, un allungo da paura. Beh io vorrei vedere un 1000 sportivo stargli dietro sull'Aurelia...
|