Beh, c'è poco da capire: se uno te lo dice chiaramente, allora fai due conti e si ragiona, se non te lo dice o hai il dubbio che ti stia dicendo una balla, lasci perdere.
Guarda, mi è successo proprio due o tre giorni fa:
vedo l'annuncio di un R850R del 2007, Kilometri neanche un'esagerazione (mi sembra attorno ai 40.000), le foto non sono un granchè, ma si vede quel che mi interessa, il prezzo è interessante.
Sotto parte con tutta una descrizione di accessori "forniti di serie" o quasi (quindi notizie superflue) e l'esaltazione di un eccellente e celeberrimo, per qualità, ABS BMW e subito mi viene il sospetto che non sappia nulla di ciò di cui sta parlando.
Dalle foto non vedo la ruota fonica sulla ruota anteriore e scatta la quasi totale certezza.
Dimenticavo: parla pure di un "baulotto", che nelle foto non è raffigurato.
Lo contatto e gli chiedo se le foto corrispondono alla moto in descrizione perchè non vedo né l'ABS, né il baulEtto.
Risposta: "si si, l'ABS c'è perchè mi ha salvato da cadute "importanti" e il "baulotto" non lo adopero in quanto antiestetico".
Non sopporto chi usa aggettivi come importante a sproposito o espressioni di moda quali "assolutamente si", sempre a sproposito, ma questa è una fissa mia ed inizio ad avere conferma di ogni mio sospetto.
Rispondo a mia volta, premettendo che non voglio contraddire a sentimento e gli posto la foto di una ruota anteriore BMW con la fonica in bella evidenza.
Pochi minuti ed eccolo di nuovo con una grammatica da bocciatura in terza elementare, ma intuisco più o meno questo:
"Senta, io dov'è non lo so, ma le ripeto (...e lo ripete davvero, eh?) che mi ha salvato da CADUTE IMPORTANTI".
A quel punto, sempre per la mia paranoia di prima, mi si allunga lo scroto al punto che i testicoli mi sbatacchiano tra le ginocchia ed inizio a sudare freddo e aggiunge: "comunque la moto è quella ma da Bologna tanto non si riuscirebbe a fare xke raggiungere XXXXX" (luogo dove si trova la moto).
Morale: le p@lle raggiungono il suolo e auguro buona vendita.
P.S: ammetto che mi abbia sfiorato l'idea di andare in loco, constatare e riempirlo di sberle, ma, quello che mi da più fastidio in assoluto, è che, prima o poi, qualche pollo lo troverà e che si aggiungerà alla lista degli ingenui che si sono fatti fregare....oppure, se i moderatori me lo consentono, potrei postare il link dell'annuncio e potreste subissarlo con messaggi, chiedendo dell'ABS