Aggiornamento: SC progect ha appena commercializzato lo scarico SC1 \R ed SC1\S per la XR 2020 con omologazione euro 5..
Ieri ho acquistato una stupenda XR grey immatricolata settembre 2020. Sul libretto di circolazione riporta come omologazione al punto V.9 la sigla 134\2014\UE che corrisponde alla normativa euro 4.
Ora mi chiedo.. volendo sostituire lo scarico originale ed comunque essere in regola con il codice della strada, posso montare qualsiasi scarico omologato euro 4? Oppure deve essere Euro 5?
Trovo strano infatti che sul sito SC progect gli scarichi per la xr 2020 siano tutti omologati Euro 5 quando la moto esce con omologazione euro 4.
Appena avrò la moto in box ( prevedo di aspettare un mesetto) proverò a smontare lo scarico originale ed avviarla senza il terminale. Temo che il sound non cambierà molto. La strozzatura infatti è dovuta al padellone rappresentato dal catalizzatore ( la moto é omologata Euro 4 ma tecnicamente è euro 5). In questo caso probabilmente il sound tra scarico originale SC progect Akrapovic o qualunque altro , non cambierebbe in modo significativo; bisognerebbe cambiare l'intera linea dai collettori eliminando il catalizzatore..ma in questo modo non la moto non sarebbe in regola per circolare su strada..
Ultima modifica di bmwer71; 10-01-2021 a 09:38
|