Grazie Frenkyninet...in realtà la osservazione di Paolo Grandi mi sembra corretta.
Immagino che l'intendimento dell'art 173 sia quello di fare in modo che chi, come me , non abbia elementi di " distrazione" avendo una limitata capacità uditiva.
In realtà seguendo questa linea non dovrei né parlare con il passeggero né ascoltare radio sia in auto che in moto.
Del resto, come ho precisato nella domanda iniziale, la questione dell'interfono era limitata all'uso esclusivo del navigatore, quindi ben diverso dall'uso legato all'ascolto della musica o della telefonate che richiedono un ascolto continuato da parte dell'orecchio impegnato.
Nelle visite fiscali per la patente questa mi è stata rinnovata senza nessuna limitazione se non quella di ,ormai obbligatorio, montare gli specchietti retrovisori.
Un osservazione personale. Ovviamente intendo seguire le regole, anche perché dovrei vedere cosa dice l'assicurazione in caso di incidente, ma che le ritengo un po' eccessive visto che anche se occupato dall' interfono un orecchio sente comunque i rumori esterni e direi che, specialmente per chi va in moto il problema non è sentire da un solo orecchio ma essere distratti da un uso continuato dell'interfono come elemento per ascoltare la musica , parlare con il passeggero o addirittura fare telefonate durante la guida in moto. Cosa che avviene il più delle volte da parte di chi è normoudente.
Ultima modifica di Claudiobonetti; 03-01-2021 a 16:28
|