Restauro incredibile anche dal punto di vista dell'economicità dei materiali, il wd40 fatto in casa per esempio, un artista che conosce tutti i trucchi, però come detto sembra un filmato promozionale, mostra solo gli aspetti belli e romantici, è troppo zen per essere realistico, rimane comunque un traguardo al quale tendere per ogni restauratore.
Che questo sapersi prendere cura degli oggetti del passato possa sparire, dipende solo dalla volontà individuale, è una cosa che si deve coltivare fin da piccoli, è un modo di crescere, è evidente che se c'è interesse alla manualità si fà un percorso, se invece ci si fà risucchiare dai media e dal mondo virtuale in generale la direzione è diversa.
Credo che guardando le tendenze attuali della società sia difficile che l'accumulo compulsivo (o il collezionismo nell'aspetto più elevato) vada a sparire, perchè comunque ci sono tanti sbocchi, da quello museale, alle elaborazioni varie anche in chiave elettrica fino alle figure specializzate.
Storicamente ci sono sempre state singole personalità che trovavano l'antico rassicurante e fonte di ispirazione, tipo l'arte pittorica, la scultura, la ceramica, per cui credo che sarà sempre richiesto l'accesso a una dimensione diversa, ma preferibilmente non virtuale.
Ho fatto un parallelo ampio, ma spero concordiate che l'evoluzione dello stile e della tecnologia meccanica portino in sè un mondo di arte funzionale.
Ultima modifica di Svaldo; 02-01-2021 a 13:51
|