@Kinobi
Wow... sei un grande!
Io faccio giretti in Nord Italia che per te sarebbe come fare un giro nel giardino di casa

il più delle volte in giornata per passi dolomitici.
Quindi diciamo che ho esigenze molto diverse da te, anche se in caso di incidente a livello di protezione fa poca differenza se sei a Cortina o Kabul
Da parte mia ho già dato circa 30 anni finendo sulla portiera di un auto che allo stop mi ha tagliato la strada. Sono fortunatamente sopravvissuto solo perché non ho impattato contro l'auto e ho riportato una frattura a un avambraccio... però mi è bastata e avanzata.
Dovendo spendere molti soldini è ovvio che si cerca di prendere la soluzione migliore, ho una giacca Clover GTS non so se abbastanza larga, ma capisco che lo Ixon ha bisogno di meno spazio non avendo la protezione laterale.
Tendenzialmente sarei più propenso verso l'Alpinestars, ho un po' paura che quella sporgenza in plastica nella parte alta del paraschiena dove sta la centralina e la bomboletta del gas possa dare fastidio indossato. Non resta che provarli entrambi quando sarà possibile. Grazie dei chiarimenti sei stato molto chiaro e gentile.