Volendo dare le prime impressioni sul mio nuovo scooter dopo 10 giorni, comincerei ad analizzare le cose che non mi piacciono. Cominciamo a dare un giudizio assolutamente negativo sul pacchetto
Connectivity
per quanto riguarda la sezione navigazione.
Sullo schermo TFT non compare la mappa ma soltanto le indicazioni di guida. Ciò rende la navigazione particolarmente problematica in caso di percorsi complessi in città ( con sensi unici e zone a traffico limitato. La mancata visualizzazione sulla mappa del waypoint e del tragitto non permette di identificare la nostra posizione rispetto adesso. Non sappiamo quanto manca all’arrivo, se l'abbiamo superato In quale direzione si trova il waypoint rispetto alla nostra posizione.
L'ho testato su una via interna del centro storico di Bologna. Ho girato a vuoto per circa 10 minuti senza imboccare la strada di destinazione, finché ho dovuto mettere il mio TomTom sul sullo smartphone.
Allora mi chiedo: la BMW anziché comprare le mappe dalla TomTom non faceva prima a creare una app in grado di collegare in Mirror link il proprio smartphone in modo da utilizzare strumenti più evoluti (tipo TomTom o Google Map).
Credo che se non sia stato fatto , potrebbe essere perché la risoluzione del TFT non possa supportare la risoluzione dello smartphone . Peccato visto che il pacchetto Connectivity costa ben €600. Il risultato finale è che sono stato costretto a montare sullo scooter un supporto per lo smartphone per poter utilizzare i mie strumenti di navigazione