Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2020, 09:57   #111
paolo.white
Pivello Mukkista

L'avatar di paolo.white

ubicazione: Genova
predefinito

Se volete un confronto nelle "normali condizioni di guida sulle strade italiane" fra le due moto oggetto di questo 3D, ovvero GS Vs SG, posso farne uno che ho vissuto personalmente nell'arco di poche settimane:
Saranno in molti di voi del nord a voler raggiungere le riviere attraversando l'Appennino, la Valtrebbia é sicuramente la più gettonata ma fra le varie alternative c'è quella che da Parma sale verso Bardi per poi attraversare il passo del Tomarlo o dei 100 croci. Chi l'ha percorsa sa che é una zona in costante mutamento geologico, dove l'asfalto subisce smottamenti continui provocando buche e avvallamenti molto pericolosi per le due ruote. Ecco, se l'avete percorsa in moto trovandola tutto sommato divertente (come é successo a me a settembre con il GS), sappiate che con un Touring HD vivrete un vero e proprio incubo (come é successo a me a metà luglio con l'Ultra).
Su una strada in quelle condizioni l'Ultra carica di bagagli e zavorra si é trasformato in un enorme cancello, impacciato, scomodo, sfiancante nella guida. Sul Tomarlo mi sono fermato per riprendermi dopo aver percorso almeno 30 km alla media dei 30 orari. Ho ripercorso la stessa strada e nelle stesse condizioni di guida (bagagli e zavorra) dopo un paio di mesi in uno dei primi viaggi fatti col nuovo GS e l'incubo si è trasformato in puro divertimento, senza bisogno di soste rinfrescanti o aver memoria di incubi.
Ho voluto parlare di questa esperienza personale per far capire come una moto possa rendere un viaggio piacevole oppure trasformarlo in un incubo e senza dover andare fra i tornati dello Stelvio o affrontare strade sterrate, ma semplicemente percorrendo una semplice provinciale "tipicamente italiana".

Quella che vedete qui sotto é invece una strada ideale da fare con un Touring HD. Da notare che il contakm segna le miglia e quella spia verde accesa é il cruise Control. Si tratta di una foto fatta da mia moglie qualche anno fa mentre percorriamo una classica strada statale per cui le HD sono state costruite, infatti si trova nel Michigan....

Sono certo che percorrerla con un GS sarebbe una noia mortale, mentre con l'Ultra, con il suo lento trotterellare e la radio a farti compagnia ha reso tutto meraviglioso.
Quindi, Si, ci fai le stesse cose, ma é il risultato che cambia, pertanto dobbiamo essere ben consci di ciò che vogliamo quando facciamo un salto da una moto all'altra....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando