Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2020, 22:56   #134
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

ti dico la mia, la superduke GT l'ho provata più di qualche volta in sardegna, sia il modello precedente che quello attuale (meno), la bmw precedente ce l'ho e quella nuova l'ho provata per ca 100 km, sintetizzo secondo me, ovviamente:
ktm in positivo:
- meglio costruita, sospensioni, accessoristica, con materiali di qualità superiori, dalle leve, alle pedane, ai cerchi etc etc
- più leggera, sensibilmente più leggera, anche più agile e facile a voltare, è più piccola e corta rispetto a bmw
- motore potente e pronto
- anche se non sei over 1.75, più facile da gestire da fermo e a bassa velocità (vista la minore inerzia)
ktm negativo:
- motore scalda e il cilindro sotto la sella, certamente non aiuta
- il bicilindrico da 1300 "pistona" di brutto e anche le vibrazioni non mancano
- assetto rigido e la moto è poco adatta al turismo di coppia, le borse sono care (come bmw) di forma un po' particolare, inoltre la protezione aerodinamica non è delle migliori nella sua categoria
- la sella è di marmo, anche se poi andandoci stranamente è meno stancante di quello che ti aspetteresti
bmw positivo:
- la fluidità del motore è incredibile, puoi trotterellare a un filo di gas e/o andarci a velocità ipersonica con la stessa facilità
- il cambio quik shift è una fucilata e morbido
- la nuova è una turistica da sparo, puoi anche pensare di fare delle vacanze in due, se accetti qualche compromesso
- esa è efficace nella gestione, anche se le sospensioni sono meno qualitative, la sofisticazione dell'elettronica compensa
- non scalda o comunque più che accettabile per una moto 4 cil di 1000cc
- il tft è davvero bello, chiaro e completo
bmw negativo:
- il baricentro resta alto, aiuta nei cambi di direzione quando vai, ma se sei sotto 1.75, devi pensare a come e dove metti i piedi in terra quando ti fermi, si sbilancia di lato subito
- le plastiche potrebbero esser fatte meglio, visto il costo
- consumo elevato, non tanto per il consumo in se stesso, ma per l'autonomia che con ktm è superiore

ultima valutazione di carattere generale, la rete commerciale bmw, tranne eccezioni, è decisamente più valida di quella ktm. la ktm si svaluta ancora più rapidamente della bmw e salvo eccezioni, meno semplice da rivendere