dunque quando ancora era negli States in fase di sviluppo da Dreer, che non dimetichiamo fu l'inventore e creatore di questa moderna Commando, il leveraggio cambio era questo:
ovvero l'uscita del cambio era posta molto in basso e con tutta probabilità toccava nelle curve. Si trattava naturalmente di un primissimo prototipo. Da notare che la moto è ancora a carburatori (mio prossimo step...probabilmente) ed il telaietto posteriore ha ancora i tubi incurvati nella zona dell'airbox. IMHO impossibile fare una moto dal design più bello di questa originale, già la mia è un peggioramento.
Comunque, quando venne acquistata dagli inglesi decisero di spostare l'uscita cambio più in alto...ma bisognava allora aggirare la prominenza nel carter corrispondente al gruppo frizione. La soluzione fu ed è la seguente:
questa è la mia. La bacchetta curva, con doppio inutilissimo uniball da entrambe le parti, oscilla liberamente e, basta fare una semplice scomposizione vettoriale delle forze in gioco, tende a tagliare l'attacco nella zona del perno di uscita. Cosa che puntualmente è successa a me intorno ai 9000km (per fortuna ero in terza e sono riuscito a rientrare a casa) e ad altri che ho visto sul web.
Ora lavoreremo sul tutto, poi non è escluso che possa produrre in piccolissima serie dei kit per i fratelli nortonisti nel mondo