Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2020, 15:27   #178
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Questa settimana ho subito ben 2 tentativi di truffa, per oggetti in vendita su subito

Telefonata di richiesta info, trattativa sul prezzo etc etc, tutto apparentemente normale

Poi proposta di pagare immediatamente "e ti mando io il corriere" con richiesta di recarsi ad un bancomat/postamat della banca dell'acquirente dove richiamare l'acquirente per farsi dare istruzioni o un fantomatico "codice" per ricevere l'accredito sul proprio conto

Il primo l'ho sgamato già al telefono e ha candidamente ammesso che si, era una truffa...

Il secondo (oggi) mi ha prima chiesto Iban promettendomi un bonifico istantaneo, dopo 15min mi ha richiamato per dire che l'aveva fatto e che a lui risultava già l'addebito ma che per "sbloccare" l'accredito sul mio conto dovevo andare ad un postamat e inserire un codice.
Quando gli ho detto che puzzava di truffa si è scaldato dicendo che ero io che volevo truffare lui etc etc...gli ho detto "verifico se quello che dici è plausibile e ti richiamo"

Poste non permette ancora (fino a gennaio 2021) bonifici istantanei in uscita, e comunque non esiste che per ricevere un pagamento si debba fare alcunchè ad uno sportello altrui...

Mandato a cagare...ha anche provato a richiamarmi...

Sotto natale tutti più fdp, altro che più buoni

State in guardia