A me sembra di capire che qui la questione sia la differenza tra turbolenze e protezione aerodinamica, dove le prime sono sostanzialmente la rumorosita' che viene generata da diversi flussi d'aria e la seconda la maggiore o minore pressione del flusso sul casco determinata dal rapporto tra altezza pilota e l'effettiva protezione offerta dal cupolino. Da come le descrivete sembrano quasi due fenomeni indipendenti. Fermo restando che non sono d'accordo, dato che per me le tutbolenze significano, oltre che rumori aerodinamici, soprattutto squotimenti del casco a causa della mancata protezione del cupolino che, PER ME, sulla Rs1250 NON si verificano (scendo dalla superprotettivs GS e non ho trovato sostanziali differenze di protezione aerodinamica sulla Rs), mi permetto di osservare: non sarà che il problema rumorosità/turbolenze da voi lamentato dipenda dal tipo di casco usato? Ci sono quelli più o meno insonorizzati e confortevoli. Per inciso, io ho un Nolan modulare con N-com dotato pure di radio che riesco tranquillamente a sentire come sul Gs, ovviamente fino a velocità codice.