Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2020, 12:14   #24
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

abbastanza in tema, ieri condividevo con alcuni di voi in chat le foto del libretto uso e manutenzione della bmw 2000 di mio padre comprata nel 1970.
Un libretto di manutenzione che riportava (non era un manuale di officina sia chiaro) tutte le modalita' per registrare le valvole, la taratura dei carburatori, come regolare le puntine, e lo schema completo dell'impianto elettrico. Oltre le istruzioni per tutte le operazioni piu' semplici come cambio filtri e candele.
E parliamo di una automobile.
Per contro......
tagliandi previsti ogni 12000 km con registrazione valvole, carburatori, puntine e tutto quanto citato sopra.
Ingrassaggio periodico alle stesse cadenze di innumerevoli punti del sottoscocca.
Rodaggio accurato e fondamentale per la successiva durata.
Nelle moto ai tempi i libretti davano normalemnte cadenze di tagliando di 3000 km .

Credo che la grande maggioranza dei meriti della estensione delle cadenze manutentive sia oggi dovuto alle caratteristiche degli olii e dei filtri. Ma sopratutto olio.
Molto piu' dei miglioramenti sulla meccanica. Che pesano certamente, ma qualcosa mi fa pensare che un motore degli anni 70 preso nuovo e fatto girare subito con olii moderni potrebbe aumentare esponenzialmente la durata. Bisognerebbe rivederne le tolleranze pero'.