Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2020, 12:07   #3
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ho provato sia la R1250R che la RS.

Me le hanno date al tagliando della RT come moto di cortesia. Le ho usate entrambe per una giornata circa. Il motore è semplicemente fantastico ( complice anche il fatto che pesano meno della RT ) in seconda la RR tira su la ruota davanti e ci metti dentro anche la terza che poi viene giù morbida...e se riesco a farlo io che sono una schiappa ci riescono tutti . La RS ha una impostazione diversa, se vuoi correre nel misto veloce meglio la RS, se vuoi farti stradine strette di montagna, meglio la RR.
Se vuoi una moto per fare tutto quello che fanno quelle due moto lì ma stando più comodo, con solo impegno un pò maggiore nelle stradine di montagna strette, e non vai mai in pista, ti tieni le RT e gli metti sotto un paio di gomme sportive.

Con la RT non hai problemi di torbolenze da cupolino (RS, mi toccava tenerlo basso perchè alzandolo era molto rumoroso e scuoteva il casco, ma da basso entra ria da sotto il casco...), non hai problemi a tenere velocità sostenute perchè l'aria non scuote il busto e non disturba alla guida (RR). Insomma, secondo me la RT è la migliore fra le boxer munite, non conosco le altre BMW, mi piacerebbe provare la F900XR perchè invecchiando penso che avrò bisogno di una moto più facile da gestire nelle manovre e con passeggero, ma solo per quello, perchè sinceramente non pensavo di essere cosi contento di una moto prima di aver avuto la RT. Certo, potessi permettermi due o più moto, magari prenderei una bella KTM ignorante. Ma forse è meglio cosi, probabilmente se avessi potuto farlo mi sarei ammazzato...

P.S.
Molto probabilmente io non ho la sensibilità per apprezzare la differenza fra un Telelever e una forcella standard, ma mi sono accorto di una cosa, se la forcella standard è morbida l'asfalto non lo senti per niente, se la indurisci lo senti, ma ti si smontano le otturazioni. Con la RT che ha la possobilità di regolare elettronicamente l'idraulica del mono anteriore, quando è "hard" a me sembra di "sentire" bene la strada tanto quanto una normale forcella, quando è morbido sento na mazza... quindi per la mia scarsa sensibilità la grossa differenza fra un sistema e l'altro è solo il fatto che, se non ci fosse l'ABS, con il telelever non ti rendi conto di quanto forte stai frenando, e come conseguenza c'è il rischio che cadi senza capire come mai, con la forcella questa sensazione non c'è, e capisci molto meglio quando sei al limite in frenata. Ma con l'ABS, per giunta ora pure cornering, mi tengo stretto il telelever e spero con BMW non si metta in mente di toglierlo del tutto (per ridurre i costi ovviamente).
mariold non è in linea   Rispondi quotando