Discussione: Precisione RDC [EDIT]
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2020, 14:18   #34
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Jeco, secondo me stai ponendo la questione sotto un aspetto sbagliato.
Ripeto, secondo me. La domanda che mi pongo è : a cosa serve l'RDC, perchè l'hanno messo sulla moto ?
Non è il valore della pressione all'interno degli pneumatici che m'interessa. Non m'interessa sapere se la misura della pressione è a 2.3 o 2,4 o 2.5 . Non mi accorgo di differenze di pressione nell'ordine dei decimali.
Quello che voglio sapere e che devo sapere subito è la variazione di questo valore.
Se parto dal punto A e leggo 2.3 di pressione mi aspetto che prima di arrivare al punto B il valore sia salito di 0,1 . Bene.
Ma se leggo, invece una diminuzione e magari repentina di questo numero allora sono in arrivo guai e seri, perché vuol dire che c'è una perdita dal pneumatico, peggio vuol dire che ho bucato.
Proprio come quando sono in montagna e controllo il barometro. Non m'interessa sapere di essere a 980 o 950, valore che mi da conferma dell'altitudine.
Quello che devo sapere è la variazione della pressione soprattutto in ribasso e nel periodo temporale considerato. Come con l'RDC in moto se il barometro mi da bassa pressione in costante diminuzione devo allarmarmi perchè stanno arrivando guai seri in montagna.
E' solo un mio pensiero e un approccio alla tematica completamente diverso da quello sicuramente più scientifico e competente che hai descritto tu.
Salutoni

Ultima modifica di Nik650; 27-11-2020 a 14:22
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando