Discussione: Precisione RDC [EDIT]
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2020, 13:39   #33
Jeco
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

libero di pensare che siano pippe inutili. io non sono d'accordo.
Anche 0,2 bar di differenza fanno la differenza per molti.
Io non sono così sensibile, ma con alcune gomme me ne accordo anche io soprattutto all'anteriore; al posteriore molto meno.
Il punto è sapere veramente a che pressione stanno le tue gomme...

Se non controlli le gomme costantemente alla stessa temperatura ambiente, con moto ferma da ore in quell'ambiente (in equilibrio termico)… in realtà tu PENSI di viaggiare sempre alla stessa pressione perché leggi sempre gli stessi numeri sul manometro esterno, ma non è così.
2,2 bar ante 2 .4 posteriore non significa nulla se non è riferito a una temperatura della aria all'interno dei pneumatici, e se non hai dati sull'accuratezza dello strumento.

Molte leggende sulle pressioni assurde che si sentono in cima ai passi, nascono proprio dalla superficialità con cui molti affrontano temi di metrologia, di cui sanno poco..

ma oggi internet è piena di laureati in googologia che insultano scienziati,ingegneri e in generale "veri" esperti ….. è l'epoca del pressapochismo…. haimè.

godetevi le vostre BMW, perché quelle si sono fatte da veri Tecnici, cha hanno studiato anni e anni con metodo scientifico. non con Google e "ammiocugino".

PS: vi ricordate che una volta c'era l'abitudine di gonfiare le gomme con miscele di aria-azoto? soprattutto chi faceva gare a livello più o meno professionale..
Vi siete mai chiesti perché? era perché l'azoto varia meno la sua pressione con la temperatura… in sostanza era per avere misure più accurate della pressione e una maggiore stabilità della stessa durante l'uso. tutte pippe inutili ovviamente...

Ultima modifica di Jeco; 27-11-2020 a 13:47
Jeco non è in linea   Rispondi quotando