Discussione: Precisione RDC [EDIT]
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2020, 19:03   #31
Jeco
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea_gb Visualizza il messaggio
Non sto facendo confusione.
Sto semplicemente dicendo che la compensazione che ci si aspetta dall'RDC non funziona nel modo che hai descritto.

...
mamma mia qui la confusione è tanta. non saprei da dove cominciare.
provo a sintetizzare
-l'rdc ha anche il sensore di temperatura (appunto per la compensazione dinamica)
-se cambia la temperatura non devi aspettarti che cambi il valore dell'rdc, e infatti rimane quasi stabilissimo da -5° a moto ferma a tiratona in autostrada (provato tante volte). Questo proprio perché riporta la pressione sempre alla stessa temperatura e se non hai immesso altra aria e se non ci sono state perdite, la pressione normalizzata a 20°C non può essere cambiata se il tuo cambia hai un sensore non compensato in temperatura (che moto hai?).
-l'rdc non da quello che tu chiami valore "vero". quello lo da il manometro del benzinaio,sempre che sia tarato e di buona qualità perché ci sono di quelle ciofeche in giro.
-il manometro benzinaio (sempre che sia preciso) indica il valore "vero" che hai a quella temperatura, e siccome è impossibile gonfiare sempre alla stessa temperatura (pensa solo al riscaldamento-e raffredammento che subiscono le gomme durante la marcia) in pratica è poco utilizzabile per fare prove e avere riferimenti precisi.
-la compensazione indicata nel mio libretto non è affatto la spiegazione della taratura a 20° C del sensore. non so che libretto abbia letto tu.
in effetti mi sorge un dubbio atroce….. forse tu hai un vecchio RDC non compensato in temperatura.

Ultima modifica di managdalum; 27-11-2020 a 00:58 Motivo: art. 3 regolamento
Jeco non è in linea   Rispondi quotando