Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2020, 11:56   #57
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

queste discussioni tornano sempre. nessuno nega che l'elettronica in ogni campo abbia portato progressi. Ma quando si parla di aerei o treni parliamo di sistemi che usano componentistica di alto livello e sistemi ridondati. Su un veicolo per economie di scala non si puo' spendere tanto.
Poi giustamente in diversi facciamo notare che molti di questi sistemi sono piu' per far sceneggiate che per reale utilita'.
Ancora ieri scendevo verso la campania con una nuovissima peugeot per lavoro, a un bel momento per sapere l'autonomia residua (dobbiamo far rifornimento solo presso ENI perche' abbiamo una carta aziendale) il mio collega che non guidava ha spippolato abbastanza a lungo sul touch screen. Se avessi dovuto farlo guidando la distrazione era inaccettabile.
Ancora piu' estremisticamente, e non parlo di elettronica ma di semplice elettromeccanica, i sedili della mia auto hanno mille regolazioni tutte manuali.
A cosa servono elettriche che sono molto piu' lente e possono avere guasti costosi?
PEr tutte questa cose pressoche' inutili l'adagio "quel che non c'e' non si puo' rompere " vale eccome. Perche' poi se ho una noia da una cosa inutile e che non uso, mi incazzo e devo farla riparare lo stesso.
Quindi elettronica assolutamente si, per la fruibilita' e le funzioni, ma di certo non aumenta l'affidabilita' del mezzo, e aggiungo un'altra cosa.
E' difficilmente manutenibile. Le officine, anche ufficiali, sono sempre piu' alle prese con problemi sporadici irrisolvibili e che la diagnostica non e' in grado di segnalare.
PErche' l'altro mito falso e' che la diagnostica sia in grado di dirti tutto.