penso che la forcella da 48 vada un gran bene comunque - effettivamente su strada la 50 era piuttosto rigida.
io avevo trovato la 50, ho faticato per trovare la piastra (Boano la aveva ma era inaccessibile per me allora), ricordo come un incubo le modifiche e il montaggio delle pinze freno...
penso anche che per l'uso che ne vuoi fare la AT sia più indicata del GS.
del 1988 al 2003 ho avuto una RD03, una RD07a, una RD07b, per un totale di oltre 200.000 km percorsi poi 2 GS, una ST e una ADV LC che ho tutt'ora e in off preferisco la AT - ma io sono "un dilettante allo sbaraglio" quindi ammetto di non essere in grado di sfruttare le potenzialità in off del GS, mentre la AT mi sembrava più "facile" (avevo anche 20 anni e ora ne ho passati 50).
tra le AT e i GS ho avuto una breve parentesi con un KTM 640 ADV (portato a 660) che sarebbe perfetto per quello che ci vuoi fare tu a patto che rinunci alla comodità e sia in grado di metterci mano perchè l'affidabilità non è certo il suo forte.
fossi in te e avendone la possibilità terrei la GS come all around (viaggi, anche strade bianche e sterratoni) e la AT per "raid" più impegnativi quindi investendo su questa per la relativa preparazione.
del resto del GS si dice (e confermo) che "non eccelle in niente ma fa tutto bene", mentre la AT è più portata al fuoristrada (specie la RD03, per esperienza personale e diretta) - pensa solo alla forcella tradizionale rispetto al telelever.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
|