Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo
Ciao Moto qui è chiaro quanto già noto ovvero che smart e TFT dialogano per il tramite di un'interfaccia dedicata, ma non è ancora chiaro se la navigazione e l'uso delle mappe oltre all'assorbimento di energia ....
|
Ragionando sul navi provo a ipotizzare:
Da quanto vedo e posso immaginare seppur senza certezza, direi che si tratta di operatività molto simile a Apple Car Play utilizzata anche da Audi e ormai di serie sugli MMI Plus ma sulle auto in affiancamento al navigatore cartografico.
Hanno dovuto probabilmente studiare un app “loro” perché possa essere compatibile con tutti i telefoni, Android, Apple e i pochi rimasti con altri sistemi operativi
Quindi direi obbligatorio un collegamento BT o wifi (non credo via cavo).
Quindi, consumo di dati e di batteria per continuo uso del gps e del traffico dati ...
quindi anche cellulare che scalda (questa era una battuta [emoji6] ma su certi Android, non del tutto priva di realtà come sa chi li utilizza)
In Italia il traffico dati non è un problema, tutti abbiamo ormai almeno 30-40 GB e telefonate illimitate con meno di 7-8 euro, in UE potrebbe diventarlo perché gli operatori limitano e molto i GB in roaming, in Svizzera lo è sicuramente perché ogni kb si paga a peso d’oro salvo avere un forfait per l’estero che comunque costicchia qualche decina di euro.
Il consumo della batteria permarrà elevato causa gps sempre attivo e utilizzo del traffico dati, da qui probabilmente la necessità di prevedere il cassettino con presa USB.
Sicuramente (spero) avranno previsto la possibilità di scaricare le mappe in locale come fa l’app di Bmw sia per risolvere il problema del costo dei dati all’estero, che soprattutto per permettere la piena operatività anche in caso di assenza di campo come su gran parte dei passi alpini più alti o per chi con l’enduro si spingerà in posti e paesi remoti.
Poi bisognerà capire come funzionerà l’inserimento dei punti di interesse (velox, semafori ecc) ma temo che non si possano caricare sull’app e quindi o saranno previsti a pagamento o non si potranno inserire.
Penso che si sia persa l’occasione di inserire un vero navigatore cartografico con mappe locali aggiornabili su memoria o su SD, con possibilità di caricare tutti i poi gratuiti che utilizziamo sui nostri normali navigatori cartografici garmin e di altre marche
E spero che BMW non segua la stessa strada.
Vedo un bel Nav5 riririmarchiato all’orizzonte di qualcuno [emoji6][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk