Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2020, 15:46   #11
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Tutto vero quello che dici.
Il problema è il tipo di motocicletta

Queste potenze a mio modo di vedere sono assolutamente comiche su moto da viaggio.
.... se Ti riferisci al picco massimo di potenza, sono d'accordo. Non che tanti cavalli trovino una maggior ragion d'essere su delle moto nude.

A voler ben vedere, anche una moto da viaggio "stradale" come il kawa GTR, sembra sovradimensionata.

Ma se non ci soffermiamo sul picco massimo di potenza che il motore esprime, e guardiamo l'intero arco di erogazione, ci si accorge che una motivazione in tanta abbondanza esiste.

Avere un motore pieno ad ogni regime, aiuta molto nell'uso in coppia. Il tutto al netto del fatto, che il gas si pela tanto, ma si apre poco.

La coppia è - a parer mio - sinonimo di piacere di guida. E se come dice Aspes un V2 da 1300 CC è una forzatura meccanica, sicuramente il V4 risulterà ancora più pastoso e piacevole ad ogni regime. Al netto del fatto che le pistonate di un grosso Twin sono pura goduria per chi le sa apprezzare, tutte le volte che ho guidato una moto meno prestante della mia, ho sentito che mi mancava qualcosa.

Ultimo esempio la Honda Africa Twin 1100 ADV. L'ho avuta una giornata intera. Ma il motore, per quanto maiuscolo sotto molti aspetti, non mi ha soddisfatto quanto il Ducati.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando