@aspes: penso che quello che può trarmi in inganno sia il fatto che in una configurazione epicicloidale ho sempre immaginato i satelliti "liberi" fra corona e sole senza alcun asse che li tenga in posizione. E invece in un riduttore reale un castello che tiene i satelliti in posizione corretta c'è. E quindi la distanza fra dente del satellite e dente del sole (o della corona) è sempre corretta. In questa configurazione non può accadere. L'unica cosa che potrebbe fare "galleggiare" correttamente i denti dell'assieme pistone-albero motore è la corretta distanza del pistone dalla sua camicia di scoppio e non sto neanche ad elencare tutti i problemi del caso. Verissimo.
Ma sempre perché mi piace temperare le supposte.....ma questo tipo di ruotismo non è identico a quello che si trova su un motore wankel?
Al minuto 2.16 di
questo video io vedo il rotore del motore che "galleggia" nella camera di scoppio e sono le tenute della camera di scoppio a mantenere la corretta distanza fra i denti delle ruote dell'albero motore e del rotore. Non si prendono anche questi dentini tonnellate e tonnellate di botti dovuti agli scoppi in camera di combustione?