òKinobi
Per il motore non mi riferivo a incrementi di prestazioni ma al miglioramento dell'erogazione, ormai si deve lavorare su quello perchè le gomme costituiscono un limite fisico. Ma credo che senza il monogomma e con libera concorrenza tr gommisti le MotoGP potrebbero andare oltre, anche a livello motoristico. Di fatto però, in queste condizioni è inutile farlo, si deve piuttosto lavorare per mettere a terra quanta più potenza possibile nei limiti di quanto concesso.
Certo singolare che come fai notare tu, nella gara di Aragon per diversi costruttori le moto 2020 siano andate peggio, come se le ultime evoluzioni, fatte sulla scorta dei parametri precedenti, fossero state vanificate dalla nuova gommatura.
Però credo questo campionato sia talmente condizionato dalle condizioni particolari in cui si svolge, che si debba anche aspettare a tirare conclusioni che spesso vengono smentite alla gara successiva. Speriamo si possatornare quanto prima alla normalità, prima di tutto per la vita di tutti ma anche per restituire alla categoria, oltre allo spettacolo, anche un senso tecnico. Il rischio per me è che qualche costruttore possa anche stufarsi di investire e spendere per poi vedere tutto quanto finire in balia delle casualità del momento. Il malcontento dilagante nel paddock non è un bel segnale.
Ormai si vive in un'epoca in cui tutto deve essere buono e 'sostenibile', definizione stucchevole ormai infilata 'ad cazzum' in ogni discorso, e tutto il motorsport è visto come qualcosa di negativo, di anacronistico. La Honda già ha deciso di mollare la F1 per puntare alle tecnologie alternative E , te pareva, sostenibili), per fortuna è prima di tutto una casa motociclistica e quindi continuerù ad impegnarsi in MotoGP. Ma fino a quando?
Ultima modifica di Bladerunner72; 27-10-2020 a 11:40
|