Grazie a tutti delle risposte.
@Mox: grazie mille. suggerirò il controllo alla trasmissione. il rumore viene più da davanti che da dietro, e più da destra che da sinistra..quindi se fosse trasmissione mi immaginerei qualcosa tra albero motore e innesto del cardano a valle del gearbox..ma per accedere li, almeno sulla R, ho dovuto smontare mezza moto..si spiegherebbe perchè non hanno fatto questo come primo intervento.
Sinceramente io avevo pensato a un problema alla biella, nella mia ignoranza totale.
Ma faccio troppo spesso l'errore di pensare che un vespino 2 tempi elaborato sia comparabile a questi motori..con tutto quello che ne consegue come "diagnosi".
L'unica cosa che me lo fa escludere al momento è che sento il rumore ma non vibrazioni o diversità di erogazione o altro mentre lo fa. se non ci fosse il rumore, non mi accorgerei. l'unica cosa che succede e si sente è la apertura di valvola scarico e shiftcam nell'intorno dei 4k rpm, ma tolto quell'effetto non sento una bottarella sulle pedane come mi aspetterei da un problema alla trasmissione..magari sbaglio..
@ireland, @saetta70, @milling, @tramez, ho letto con attenzione quella discussione e, purtroppo, conosco bene il rumore da battito in testa, su altri motori (ho fatto un paio di errori sulle teste di alcuni due tempi, con bande di squish decisamente oltre l'umanamente corretto), e l'ho sentito anche su auto. Il rumore è decisamente diverso, molto più "costante" nel senso di durata e con frequenze che dipendono dal regime (ovviamente, essendo generato in un determinato momento in camera di combustione). qui sono tlack singoli, più forti come volume e non ravvicinati a sufficienza per indurmi a pensare al battito in testa.
Tuttavia ho fatto comunque, dopo aver letto quella discussione, due pieni e mezzo di 100 ottani, dopo un giro col pulitore addittivo.
Non cambiò nulla.
@vincenzo, il conce la prima cosa che mi ha detto era esattamente quella, una puleggia della distribuzione, anche lui ne aveva visti casi su 1200. ma hanno verificato e escluso quella problematica.
|