Discussione: Euro 4 euro 5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2020, 19:28   #9
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Ma per stimolo cosa intendono?
Le mappe di serie non sono come quelle dei preparatori che vanno a toccare i parametri che determinano potenza e coppia del motore in termini assoluti.

Prevalentemente giocano sulla risposta del gas, per modulare sia potenza e coppia in valore assoluto (limitandola), sia la rapidità con la quale sono trasmesse a terra.

Una mappa eco semplicemente ti limita l'apertura del gas (anche se tu insisti ad aprire tutto). il risultato sarà che il motore sale di giri con enorme pigrizia. Quindi, ti porterà a evitare di insistere, innestando prima il rapporto più basso, per sfruttare invece la coppia.
Al più, considerato che è presente il variatore di fase, potrebbe ritardare ulteriormente il regime di passaggio alla camma più spinta.

In conclusione le varie mappe assecondano diversi stili di guida, ma non cambiano la sostanza. Potresti ottenere gli stessi risultati di consumo anche in dynamic, solo che ti richiederebbe un controllo millimetrico del polso. In eco, ritardandoti e limitando da sola la risposta del gas, sarà più facile guidarla con uno stile "risparmioso".

Nella sostanza il motore euro 4 è già quello oggi euro 5. Solo che quando è uscito in produzione si poteva omologarlo solo come 4.

La mappa ECO non aggiunge tecnicamente nulla, è solo un ulteriore set di programmazione. Così come potrebbero domani aggiungerne una "trackday" con valori ancora diversi da quelli presenti oggi, ma pur sempre negli stessi limiti possibili dall'elettronica/meccanica già montata.
mox non è in linea   Rispondi quotando