Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2020, 22:17   #112
Roby GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Roby GS

ubicazione: Copparo
Talking

Vi dico la mia.... Ho una std 2016 che ha attualmente 43000 km più o meno.. Ho fatto i primi 3 tagliandi dal conce, poi, ritenendo (al 3° tagliando) 162,00 euro un furto per cambio olio e filtro, ho deciso di arrangiarmi. Cosa che già facevo con la mia vecchia 2007 venduta a 96000 km. Detto questo, ho comprato da carpi moto 4 kili di motul 7100 5w40, filtro K&N con dado, filtro aria, 2 candele, 2 coppie pastiglie anteriori genuine brembo, 1 kilo motul 300 gear per il cardano, 10 o-ring metallici per il tappo scarico olio. Totale spedito euro 191,00. Vi ricordo che per olio e filtro la mamma mi ha ciucciato 162,00 eurozzi.
Comunque, detto questo, passiamo all'olio.... La mia motina ha sempre avuto la tendenza a mangiare un po' (abbastanza) olio, circa 700 gr ogni 10000 km. Già dopo 1500 km potevo apprezzare il primo calo.. Da quando ho messo il 7100 5w40 ho notato le seguenti cose: la frizione è più burrosa e gradevole, tirando la leva la senzazione e più....morbida. Il cambio è leggermente migliorato, il rumore del motore e il trascinamentoè sono pressochè identici, ma, udite udite, dopo 3000 km l'olio è rimasto tanto quanto ne avevo messo. Fine del mangiamento (almeno per adesso), nonostante la gradazione (5w40) sia la stessa dell' advantec bmw. Perchè???. Perchè l'indice di viscosità è diverso e la resistenza al taglio, nonchè lo spessore del film è maggiore nel motul. Questo riduce il consumo d'olio, mantenendo la lubrificazione delle specifiche originali (cosa che preferivo). Concludendo, a parità di gradazione, gli oli sono profondamente diversi e l'advantec non è proprio uno spettacolo... Grazie dell'attenzione, cordiali saluti..!
Roby GS non è in linea   Rispondi quotando