@brother, dalla foto noterai che è tutto perfettamente numerato
@er-minio, nella 961 niente carburatori.
inizio della storia. La 961 moderna viene sviluppata ex novo negli anni 2006-2008 sulle specifiche della Commando anni 70 da un appassionato americano, Kenny Dreer.
E' un fior di progettista ma, prodotti i primi quattro esemplari per i tests al banco e su strada, è al limite degli investimenti che può produrre.
Arriva a questo prototipo, meraviglioso a dir poco, ne esiste anche un solo esemplare con mono ammortizzatore (ndr la moto è quella nel mezzo)
Cede dunque il brand e tutto il progetto, bellissimo ma immaturo per il mercato perchè non sufficientemente sviluppato, a quell'avventuriero di Stuart Garner che sposta il tutto a Donington in Inghilterra.
E' un romantico, bastardo speculatore, in ordine assolutamente crescente.
Vuole fare soldi ed entrare nell'establishment della nobiltà inglese.
Quindi avvia la produzione con quello che forniscono i fornitori che non paga, con la componentistica in vista top al top (Ohlins, Brembo, cerchi BST in carbonio) e quella occulta dai peggiori sottoscalisti cinesi (sensori soprattutto).
Risultato, la moto ha i difetti d'origine mai realmente sanati e quelli derivanti da componentistica inaffidabile.
Le moto vengono commercializzate a prezzi da amatori, e tali sono.
Ovviamente la produzione non si sostiene con quei numeri risicati ed i fornitori anche di pezzi essenziali vengono cambiati di continuo, praticamente appena si scazzano di non essere pagati...
Nell'ambiente si dice che non esiste una 961 uguale all'altra, è una esagerazione con un fondo di verità. O forse una verità con un fondo di esagerazione, fate voi.
Al mondo esistono tre specialisti riconosciuti di questo motore. Coote in Canada, Egli in Svizzera e Thiel in Germania.
Io ho scelto di affidarmi a Thiel, confrontandomi tecnicamente con lui sulle scelte. Ed è difficile perchè è un tedesco borioso. Ma estremamente competente. Abbiamo avuto scontri verbali via mail come nelle barzellette degli italiani, tedeschi ed inglesi.
Prima di iniziare con lui però ho cambiato tutta la componentistica cinese con prodotti Bosch: bobine, cavi candele, sensore temperatura testa, sensore temperatura airbox, sensore posizione albero a cammes. E' una ricetta nota ai Nortonisti, che produce normalmente ottimi effetti.
Continua...