Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2020, 12:56   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cosimo Visualizza il messaggio
annullando l'effetto negativo tipico degli schemi suddetti, ossia la totale assenza di feedback delle sosp in certi frangenti, staccata in primis.
Sono apertissimo alle innovazioni tecnologiche e non ho nessun pregiudizio. Poi ritengo che per una guida stradale normale non ci siano differenza siderali tra un sistema e l'altro se il pilota ha un minimo di voglie e attitudine ad adattarsi.
Pero' andando nel tecnico non credo sia cosi' semplice. E quanto segue non deve essere inteso come l'ennesimo confronto per dire cosa è meglio.
Il vantaggi del telelever non sono solo nella gestione della compressione dell'amortizzatore (l'unico aspetto in cui l'evoluzione delle idrauliche puo' compensare) ma anche e forse sopratutto dal comportamento geometrico, dal percorso che fa la ruota e questo non si puo' simulare eletronicamente nè con sistemi complessi di lamelle dentro al'idraulica.

La questione non è evitare la compressione della forcella, per quello basta indurire certo, la questione è consentire la compressione senza stravolgere la geometria della moto.

Il sistema perde di competitività solo in uso sportivo e cioè vicino al limite poichè si, è piu' difficile percepire cosa sta succedendo la sotto, sopratutto se si è abituati ad altro.

Al momento che io sappia le "event-based" non intervengono ancora modificando la resistenza durante un singolo evento. La singola buca la prendi con idraulica aperta o chiusa a seconda dell'mpostazione che in quel momento il sistema ritiene opportuna. Ma non è che nel corso di una singola compressione riesce a capire quanto è profonda l'irregolarità della strada e resta aperta per due cm per poi irrigidirsi nella escursione rimanente. per fare questo ci vorrebbero laser e radar che misurano la strada e le sue irregolarita mm per mm davanti alla moto.

Infine va considerato che un ammortizzatore even-based teoricamente puo' essere montato e opportunamente tarato anche per il telelever. Cosi' a pelle, due is megl che one (da verificare).
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando