Bene....giovedì scorso, anche se il mio gommista era un po’ dubbioso (glie le avevo ordinate) mi ha montato le 01 SE.
Ci conosciamo da diversi anni e so che non cercava di dissuadermi per interesse ma solo perché non aveva informazioni precise e non voleva fare nulla di non corretto.
Con le gomme sono riuscito a fare solo un centinaio di km di assestamento e con fondi umidi (visto il casino meteo degli ultimi giorni) ma oltre al solito effetto wow passando da quelle finite a quelle nuove mi sembra che diano davvero una sensazione di confidenza notevole! Appena riuscirò a fare un po’ di strada decente vi aggiornerò....
Oltre a questo oggi ho ricevuto la risposta da Metzeler a cui avevo scritto per un chiarimento definitivo al riguardo...ve la copio:
Gentile Marco,
grazie per averci contattati.
Cerchiamo di fare qualche precisazione per aiutarla a comprendere al meglio la confusione che effettivamente può crearsi su temi specifici come questo.
La sigla HWM, che ha sempre caratterizzato i prodotti Metzeler, non ha alcun significato tecnico (non è sinonimo di bitela) nè legale, ma è stata utilizzata nei prodotti sport touring per differenziare la versione standard del pneumatico da quella pensata per le moto più pesanti, che hanno solitamente una soluzione tecnica maggiormente rinforzata.
Il ROADTEC 01 SE non ha alcuna misura sviluppata in 2 versioni, di conseguenza nessuna misura è marcata con la sigla HWM, ma questo nulla dice riguardo alle soluzioni costruttive adottate. In particolare, sulla 180/55 del ROADTEC 01 SE è stata sviluppata una struttura bitela, tuttavia i materiali delle tele che sono utilizzati non sono gli stessi utilizzati sul ROADTEC 01, ma sono frutto di un nuovo sviluppo.
Come risultato di ciò, se per la BMW 1200 RT, fino al 2019, era consigliato nella gamma ROADTEC 01 un anteriore standard e un posteriore HWM; con l'avvento del ROADTEC 01 SE nel 2020, il set di misure standard riesce a soddisfare i requisiti di peso di questo modello di moto, grazie appunto alle differenze nei materiali utilizzati.
In conclusione, nel caso in cui volesse provare ROADTEC 01 SE può farlo senza problemi (anche con utilizzo con passeggero) con le misure standard.
Nel caso di scelta di ROADTEC 01, consigliamo un anteriore standard e un posteriore HWM.
Per completezza e maggiore comprensione: se stessimo parlando di un modello di moto davvero pesante come può essere il BMW K1600 il nostro consiglio è rimanere su ROADTEC 01 versione HWM sia su anteriore che su posteriore.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialmente
Metzeler Italia
Tutto è bene quel che finisce bene...con buona pace anche del mio gommista che domani ne dirà quattro al suo contatto in Metzeler per avergli dato informazioni non corrette
