A parte che viaggio in tutta Italia (oltre che all'estero) e quindi la situazione più o meno la conosco, le strade che frequento perché sono "di casa" sono quelle di Puglia e Basilicata. Cioè strade messe mediamente male come nel resto d'Italia, se non peggio.
Altro che Austria o Germania (la Foresta Nera, nella quale passo generalmente parte della vacanza estiva, ha strade meravigliose, peccato che comincino a chiuderle ai motociclisti per via del rumore)
Allora, o si parla di strade A il cui asfalto è rovinato al punto dal renderlo una distesa di breccia incoerente, che a me capita di incontrare abbastanza raramente (sarò fortunato, che vi devo dire…) e questo è un conto, oppure si parla di quelle che a me risulta essere la maggior delle strade rovinate italiane, e cioè di strade B che hanno il fondo dissestato (anche assai dissestato) e/o con superficie spesso lucida e consumata e/o rattoppi un po' ovunque, ma nelle quali l'asfalto è comunque rimasto coerente e non è diventato breccia. E sì, sporche e umide e scivolose per gran parte dell'anno.
Se si parla di A, non ho nessuna difficoltà ad ammettere che le gomme enduro/stradali siano meglio. E comuque, se riuscite a divertirvi su strade così, tanto di capello, ma io, le (rare) volte che le incontro, tiro i remi in barca e vado tranquillo a prescindere dalle gomme che ho.
Se si parla di B, no. Perché gomme tipo le Angel GT2 che monto da pochi giorni o le T31 Bridgestone (o i prodotti corrispondenti di tutte le case) sono espressamente progettate anche e soprattutto per queste situazioni e non per il tavolo del biliardo (a differenza delle supersport).
Poi che ve devo dì. Tenetevi il rumore all'anteriore. È una delle tante "caratteristiche" della GS. Posso solo confermare che con le GT2 il rumore scompare e presumere che succeda la stessa cosa con altre gomme stradali.
È solo che trovo singolare che pensiate che strade come le B si possano percorrere bene solo con gomme enduro/stradali. Moto col 17" davanti non ne incontrate sulle strade alpine e appenniniche? Perché a me pare che siano la stragrande maggioranza. Tutti stesi o al rallentatore ad ogni curva?
Tendo a pensare piuttosto che non vada giù l'idea di usare gomme stradali pure su una moto come la GS più per principio e/o per ragioni estetiche. E questa non è una critica, per carità.
Ultima modifica di Loooop; 06-10-2020 a 17:51
|