E' normale trovare discordanza nei giudizi se questi si fermano a quelli estetici. E' impossibile che una motocicletta del genere possa mettere d'accordo tutti anche per la fascia di prezzo: la moto è una favola ma sicuramente non è da annoverare tra i prodotti premium.
E' sicuramente una motocicletta non banale e atipica e in tal senso può incontrare da un lato apprezzatori dall'altro denigratori. C'è da aspettarselo.
E' così per tutti gli oggetti atipici e relativamente fuori dalle righe.
Deve piacere al compratore e bisogna sceglierla perché ti emoziona e non perché vuoi compiacere.
Eccezion fatta per il motore, non è sicuramente la motocicletta perfetta.
Come già detto prima il quadro strumenti diventa difficilmente leggibile se ci batte il sole sopra. Non è un quadro strumenti banale e scontato ma potevano sicuramente impegnarsi a piazzarvi qualcosa di più pratico e sfruttabile.
La tecnologia del display è simile a quella del componente montato sul V-Strom 1050 ma secondo me quest'ultimo è realizzato un tantino meglio ed è più contrastato e vuoi perché è meglio protetto dalle sovrastrutture del cupolino viene inficiato meno dal riverbero della luce solare.
Spulciando qua e là tra le varie recensioni c'è chi, a mio parere, lamenta giustamente la mancanza di chicche quali il quick shifter che su una motocicletta di questo tipo, nel 2020, non avrebbe sicuramente guastato. Pur essendo la moto da annoverare tra le "no electronic bike".
Ad ogni modo volando con la fantasia, una moto simile, se presa in allestimento Jindachi subirebbe come al solito dal canto mio poche o nulle modifiche.
Le concederei unicamente le leve freno ricavate dal pieno per impreziosirla alla vista e nell'handling
Se optassi per la versione Standard, lo scarico sarebbe uno Yoshimura, magari da acquisatare con calma, che oltretutto vedo che è reperibile anche in Italia con discreta facilità e a prezzi non particolarmente frivoli...
Yoshimura e Suzuki sono sempre andati a braccetto un po' come Ducati e Termignoni o BMW e KTM e Akrapovic.
Il punto è che con l'Akrapovic montata di serie nella versione Jindachi che ho provato, l'accordatura era perfetta e la moto suonava come un violino.
Bisognerebbe vedere che succede con altri scarichi Yoshi inclusi...