Discussione: Bonneville et al
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2020, 20:02   #7
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ho la guzzi v7, casualmente, da una permuta proposta da chi voleva la mia vecchia R100. E ho provato le bonneville della prima generazione. Intanto la T100 e' certamente molto piu' bella delle altre, piu' rifinita e piu' classica. Esattamente come la mia guzzi v7 classic, con ruote a raggi e finiture classiche. Infatti sia della bonneville che della guzzi sono state fatte tante versioni economiche con finiture piu' scarse e spartane, e/o versioni che strizzano l'occhio agli hipster, con colorazioni opache, estetiche pseudo aggressive, che secondo me non sono affatto adatte a quelle moto, come mettere un collare borchiato a un barboncino.
Come andare la bonneville ha di meglio che e' un po' piu' dimensionata, piu' grandina e quindi piu' comoda. DI sospensioni e freni direi molto turistica, la guzzi come ciclistica e' un po' piu' un "furetto", in buone mani puo' dare forse piu' soddisfazione. La bonnie me la ricordo che toccava facilemente le pedane. Come componentistica e finiture forse un pelo meglio la bonneville, ma non tanto. Come cambio meglio la bonneville delle guzzi a 5 marce come la mia, ma dopo hanno avuto il cambio a 6 marce e frizione nuovi che vanno molto meglio. Il cardano e' un vantaggio della guzzi, perche' ti levi la manutenzione della catena, e funziona piuttosto bene nonostante l'eta' di progetto. Prestazioni di motore direi uguale all'incirca.