Io di strada ne faccio tanta purtroppo di più in macchina, ma ho imparato che la difficoltà del guidare la moto quella che si chiama esperienza è data più dall'occhio che dal tenere la moto... mi spiego: la moto per un uso stradale sicuro e con padronanza del mezzo, se non si guida coltello in bocca o si vuol andare in pista, si impara a guidarla abbastanza in fretta (non dico prendere la patente...) soprattutto se si fa tanta montagna e tornanti per esperienza personale. Quello che invece ti salva la vita o ti evita di finire in situazioni pericolose è l'occhio che per un uso in moto è diverso rispetto all'uso in auto... ci sono molti più pericoli sei meno visibile e tutto quello che sapete... io me ne accorgo in primavera quando riprendo la moto dopo lo stop invernale e devo riacquisire quei piccoli automatismi. Quella si è esperienza che si fa sulla strada col traffico con le strette di culo per le precedenze non date ecc. Ma non c"entra età e peso della moto. E se l'occhio si collega a un cervello di uno che si presume essere più maturo per l'età e la maggiore esperienza su strada direi che il mezzo c'entra fino a un certo punto.
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk